Salvador Dalì, Invisible face, litografia, 50x65 cm, 1988

450,00 €
Non Disponibile
SKU
0180DALS

Litografia del maestro surrealista Salvador Dalì, che ripropone il soggetto dell'opera unica realizzata tra il 1941 e 1957.

In quegli anni Dalì è affascinato dal tema della “doppia imagine - l’immagine che suggerisce o si trasforma in una seconda immagine osservata a prima vista o fissata con attenzione” dando vita al concetto di “metodo paranoico-critico”.

La straordinaria creatività di Dalí è strettamente connessa con il ruolo dell’occhio, lo sguardo e l’osservazione, che mettono in atto la capacità di costruire visioni, guardare oltre all’immagine osservata a prima vista tipico del fenomeno del mimetismo.

Il fenomento delle “immagini invisibili”, le “doppie immagini” che si nascondono dietro ad una prima osservazione, venne sperimentato da molti artisti nel corso dei secoli ed è chiaramente visibile nella produzione pittorica di Dalí. Ne sono un esempio “L’uomo invisibile” (1929-32) dove, le pupille blu degli occhi sono anche le teste di corpi scheletrici; “Apparizione del volto e del piatto di frutta sulla spiaggia” (1938) dove, nell’oscura profondità degli occhi appare un’anfora e la testa di un corpo di un fanciullo in fasce dormiente. Ed ancora “Vecchiaia, adolescenza, infanzia” (1940) che al centro mostra due occhi aperti e scrutanti i quali, contemporaneamente, sono un paesaggio con percorsi, cipressi e fogliame rappresentati nel dettaglio.

In questa opera un vecchio rudere di un palazzo antico nasconde in se la visione di un volto, che apre lo sguardo dello spettatore ad un paesaggio tipicamente surrealista.

L'opera è stata realizzata nel 1988.

Filigrana su foglio BFK RIVES France infinity

Opera firmata in lastra in basso a destra e numerata MC/MM in basso a sinistra.

La litografia riporta il caratteristico timbro a secco dell'editore GDALI.

Salvador Dalì, Invisible face, litografia, 50x65 cm, 1988
PISACANE ARTE di Roberto Ungaro
 - Via Pisacane 36, 20129 - Milano
Tel. e Fax  02. 39521644
P. IVA 07851620968
galleria@pisacanearte.it