Aleandro Roncarà

Aleandro Roncarà nasce a Orbetello nel 1967.

Ma questa è solo l’ultima parte della storia. Prima ci sono una famiglia di ristoratori di Orbetello, il basket professionistico, uno studio grafico, tutta una vita a Montecatini… il suddetto ristorante che diventa la sua “galleria privata".

La passione per il disegno non lo lascia mai: su diari, muri, gessi da ospedale e miliardi di fogli.  Infine i quadri con i suoi personaggi, con dentro il suo mondo, tutti dentro il loro mondo. Mondorondo, appunto.

Dove si muovono Centòmini, Mister Phil, Dixie, Rebblu, Squalogatto, uno mondo fantasioso e privo di violenza.

Questa terra stravagantemente mitologica nasce dalle canzoni degli anni Settanta, sulle note di Loi e Altomare, Drupi, Rino Gaetano; si alimenta delle gesta di leggendarie figure, quelle che insaporiscono i racconti e le notti di tutte le città, di tutti i bar, di tutte le compagnie.

I personaggi che animano Mondorondo (l’ameno pianeta senza vocabolario!) vivono, respirano, sono immersi, sono essi stessi colore puro, diretti, iconici, semplici nel modo di divertire e rallegrare.

Roncarà delinea le sue figure con contorni neri marcati.

Le figure e tutti gli elementi di questo mondo fantastico derivano da sogni e idee, da ritornelli di canzoni cantati all’alba, dopo aver fatto le ore piccole al bar sotto casa.

Da qualche anno ha incontrato il mondo della scultura trasportando quei buffi personaggi fuori da Mondorondo per portare allegria nelle case sei suoi collezionisti.

Collabora con importanti aziende di moda, accessori, design e arredamento.

Disegna, sforna torte e dipinge nella sua unica e vera città “eterna” Montecatini Terme.

22 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

22 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
PISACANE ARTE - Viale Monza, 55 20125 - Milano Tel. 02. 39521644 P. IVA 07851620968 galleria@pisacanearte.it