Roy Lichtenstein

Roy Lichtenstein nasce a New York nel 1927. È uno degli esponenti più rappresentativi della Pop Art, nonché uno degli artisti più celebri della seconda metà del Novecento. 

Si avvicina all'arte in età adolescenziale. Tappe fondamentali della sua formazione sono: l'Art Students League di New York e la Ohio State University a Columbus che frequenta contemporaneamente. Interrompe i suoi studi nel 1943 quando viene inviato in Europa a causa della Seconda Guerra Mondiale. 

Torna in Ohio nel 1946 dove continua gli studi e si laurea; si specializza in Belle Arti nel 1949

Il 1951 è l'anno della sua prima personale: espone a New York, nella galleria Carlebach, dove presenta opere sia dipinte che assemblaggi di oggetti e materiali vari.  

Nel 1956 le sue opere iniziano ad avvicinarsi alla Pop Art e allEspressionismo Astratto. 

Nelle sue opere iniziano a comparire i personaggi più amati dal pubblico, come Topolino e Bugs Bunny. La sua arte si avvicina al mondo popolare ed in particolare al fumettoLa sua tecnica prevede la sovrapposizione di una rete metallica alla tela, così da alludere al linguaggio puntinato del fumetto. La sua innovazione è quella di trasmettere un messaggio attuale ed importante in un modo semplice, simbolico. Lichtenstein ci porta a soffermarci su vignette che siamo soliti leggere di sfuggita.

Negli anni viene chiamato a partecipare a diverse mostre, tra cui l’Esposizione Universale del 1964 per cui gli viene commissionato un murales destinato al Padiglione di New York. 

Tra gli anni ‘70 e ‘80 si dedica alla realizzazione di Nature Morte e si avvicina al Futurismo, al Costruttivismo russo, al Surrealismo e all’Espressionismo tedesco 

Lichtenstein passa alla storia come l’artista che è riuscito ad avvicinare l’arte pittorica al mondo commerciale e al fumetto. 

Muore nel 1997 a New York a causa dell’aggravarsi di una polmonite.

3 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

3 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
PISACANE ARTE - Viale Monza, 55 20125 - Milano Tel. 02. 39521644 P. IVA 07851620968 galleria@pisacanearte.it