Pop

La cultura pop ha pervaso l'arte nel secolo scorso, influenzando il modo di rapportarsi ai colori (ponendo l'accento su tonalità fluo), il modo di intendere l'arte (con uno spirito dissacrante e a tratti provocatorio), ma anche il modo di rapportarsi ai soggetti: non più grandi personaggi della storia, della mitologia o della Bibbia, ma protagonisti di primo piano della vita contemporanea appartenenti al mondo del cinema, della tv, della musica.

L'esempio più famoso, che ha forse dato origine alla cultura pop, è senza dubbio il grande maestro Andy Warhol, che con i suoi molteplici ritratti di Marilyn Monroe è diventato un cult nel mondo dell'arte e non solo. Dopo di lui, imitazioni e re-interpretazioni sono praticamente arrivate fino ai giorni nostri, rendendo l'arte pop molto più che un semplice stile, ma un vero e proprio punto fermo nella cultura contemporanea.

E così, gli artisti contemporanei come si rapportano al pop?

Tosh, giovane artista ligure, si concentra sui colori accesi caratteristici della pop art, accompagnando ogni sua opera da forti tonalità che connotano allegramente soggetti tratti da pubblicità vintage o dai cartoni animati. Yux e Pambianchi, della cultura pop ereditano il tono dissacrante, ponendo al centro dei loro quadri soggetti di primo piano della storia contemporanea (Berlusconi, Kennedy, il Papa...) e li trasformano in oggetti di satira: Berlusconi diventa Joker di Batman, Kennedy è ritratto sorridente mentre una nuvoletta di fronte alla testa riporta la scritta sarcastica “bang” ad indicare il proiettile che lo ha ucciso, il Papa si trasforma in un carcerato. La Cracking Art crea simpatiche sculture in plastica riciclabile che ritraggono animali domestici come suricati, chiocciole e conigli, mentre Loris Dogana, con il suo sarcasmo pungente, ritrae con semplicità piccole scenette che ci invitano a pensare, semplici disegni in bianco e nero, dal titolo “Be different”, “Status quo” e “Masochismo”. E' certamente innegabile che la pop art sia entrata nel nostro quotidiano, e rappresenti una delle più importanti correnti dell'arte contemporanea.

Articoli 1-25 di 279

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

Articoli 1-25 di 279

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente
PISACANE ARTE di Roberto Ungaro
 - Via Pisacane 36, 20129 - Milano
Tel. e Fax  02. 39521644
P. IVA 07851620968
galleria@pisacanearte.it