Antonio Dias

Antonio Manuel Lima Dias (22 febbraio 1944-1 agosto 2018), noto come Antonio Dias, è stato un artista e grafico brasiliano.

Nasce nel 1944 a Campina Grande, nello stato del Paraiba in Brasile. Dias e la sua famiglia si trasferiscono a Rio Janeiro nel 1957, dove frequenterà l'Accademia di Belle Arti per poi iniziare a lavorare come graphic designer. Durante gli anni '60, Dias diviene un assiduo frequentatore dello studio dell'artista Oswaldo Goeldi alla Escola Nacional de Belas Artes.

Nel 1965 vince una borsa di studio e si trasferisce a Parigi per due anni. Dal 1968 è a Milano dove stringerà forti legami di amicizia con artisti come Mario Schifano, Luciano Fabro, Alighieri Boetti e Giulio Paolini. Inizia anche a sperimentare diversi linguaggi, girando ad esempio film in super 8 come The Illustration of Art I del 1971, in cui due bende incrociavano la pelle di un modello, unendo geometrie, astrazione e body art.

Compirà nuovi viaggi che lo porteranno in Germania, dove risiederà a Colonia e a Berlino, negli Stati Uniti d’America e in Nepal, dove ha modo di realizzare una speciale carta fatta a mano che gli permetterà di effettuare diversi esperimenti con i colori.

Anche se Dias ha sempre rifiutato l'associazione con il movimento della pop art americana, critici e curatori hanno spesso fatto paragoni tra il suo lavoro e il movimento. Nel 2015 è stato incluso in The World Goes Pop della Tate Modern e ha dichiarato al New York Times: “Protesto sempre quando vengo accusato di essere pop, non è la mia festa” e ancora "La mia arte non aveva nulla di Pop. L’arte  è un campo d’azione che divide i pensieri e ti obbliga a prendere una posizione. Nel mio caso è sempre stato un tentativo di auto-affermazione. L’arte negli anni ’60 per me è stato come partecipare alla guerrilla."

Sempre in questi anni la sua fama aumenta notevolmente e molti musei importanti acquistano le sue opere: tra questi il MOMA di New York, il Ludwig Museum di Colonia, la Tate Gallery di Londra, la Daros Collection di Zurigo e molte fondazioni dell’America Latina.  Antonio Dias muore nel 2018 a Rio de Janeiro in Brasile.

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente
PISACANE ARTE - Viale Monza, 55 20125 - Milano Tel. 02. 39521644 P. IVA 07851620968 galleria@pisacanearte.it