Libri d'Artista

Il libro d'arte -che deve essere considerato un'opera d'arte a tutti gli effetti- è una declinazione artistica inusuale, forse poco diffusa, ma affascinante quanto una scultura o un quadro. Veri e propri oggetti di collezionismo -i più prestigiosi possono essere acquistati presso il MoMa di New York o il Centre Pompidou a Parigi- hanno suscitato l'interesse di artisti del calibro di Salvador Dalì, Fontana ed Enrico Baj (solo per citarne alcuni) che ne hanno firmati più di uno con le loro opere in serie come serigrafie o litografie.

I libri d'artista infatti sono opere letterarie, che oltre ad avere la parte scritta, hanno anche illustrazioni firmate da grandi artisti. Un esempio è il “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, stampato da Rizzoli Editore nel 1975, in cui ad accompagnare il testo dello scrittore inglese, ci sono 10 grafiche a colori di Dalì.

I libri d'artista sono opere prodotte in serie, con una tiratura generalmente più ampia rispetto alla produzione di singole litografie. Ogni opera è firmata.

8 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

8 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
PISACANE ARTE di Roberto Ungaro
 - Via Pisacane 36, 20129 - Milano
Tel. e Fax  02. 39521644
P. IVA 07851620968
galleria@pisacanearte.it