Matteo Menotto
Dopo la laurea in architettura presso IUAV Venezia si specializza al Politecnico di Milano e segue corsi di stampa e tessile al Central Saint Martin’s di Londra. Ha lavorato come responsabile ricerca creativa in Mantero Seta, come senior designer stampe ready to wear in Gucci e attualmente come consulente al coordinamento design accessori tessili e stampe in Bulgari. I suoi lavori si focalizzano sulla progettazione grafica e tessile per abbigliamento, accessori e interni. È stato docente ospite presso Domus Academy, Esmod, IED, NABA, Politecnico di Milano.
Climate Paradox è un progetto grafico, in forma di stampa serigrafica, che affronta il tema dei mutamenti climatici interpretando in chiave fantasy alcune visioni urbane. Una selezione di città italiane, riconoscibili per il loro skyline, vengono tramutate in panorami onirico/esotici dove flora e fauna di mondi lontani si combinano alle architetture e alle sculture divenute nei secoli icone della cultura occidentale.
Ne origina una serie di contaminazioni che scardinano non solo i limiti geografici ma anche le tradizionali regole prospettiche, accompagnando lo sguardo dentro lisergici caleidoscopi che scompongono la visione in un “sopra” e un “sotto”. Ciascuna città è infatti duplice, e presenta piani paralleli di mondi possibili ma molto diversi. Le opere, strutturate in riquadri di grandi dimensioni, alternano il richiamo verso luoghi e paesaggi esistenti a grafismi più netti, dai colori brillanti. I contorni delle città lasciano spazio alle geometrie, trasfigurando il linguaggio figurativo in immagini astratte. Le stampe rappresentano uno spunto per sensibilizzare l’attenzione sul tema dei cambiamenti climatici, così come un invito a immaginare in un’altra veste luoghi ed architetture che conosciamo. I lavori sono stampati a quadri serigrafici su canson utilizzando coloranti naturali.