Mark Kostabi

Mark Kostabi nasce in California nel 1960 da immigrati estoni. Studia disegno e pittura alla California State University.

Negli anni 80' la sua carriera artistica prende il volo con il suo trasferimento a New York; diventa un'importante figura del movimento artistico East Village. Negli stessi anni userà in maniera provocatoria i mass media con vari commenti molto critici sul tema dell'arte contemporanea e del suo mercato. Contemporaneamente la sua fama aumenta e viene richiesto dalle più importanti gallerie di tutto il mondo in Giappone, Stati Uniti, Australia e Germania.

Negli anni 90' fonda il “Kostabi World”: un gigantesco studio. Una struttura che produce circa 1000 quadri all'anno, di cui solo una piccola parte riporta la firmata dal Maestro. Nelle sue opere è costante la presenza di figure senza volto, che rievocano i manichini di De Chirico. Figure senza tempo e senza identità, che rendono bene l'idea dell'uomo contemporaneo alienato, oramai sopraffatto dal contesto e dalla società in cui vive e dalla quale è profondamente spaventato, tanto da tenere dentro se tutte le sue emozioni e paure.

Negli ultimi anni si dedica a collaborazioni con grandi marchi tra i quali citiamo Swatch e il Giro d'Italia. Inoltre ha disegnato copertine per i Guns 'N' Roses (Use Your Illusion), The Ramones (Adios Amigos) e Jimmey Scott (Holding Back The Years).

Le sue opere pubbliche permanenti includono un murale nel Palazzo dei Priori ad Arezzo, in Italia, una grande scultura in bronzo nella piazza centrale di San Benedetto del Tronto, in Italia, e un ritratto in bronzo di Papa Giovanni Paolo II a Velletri, in Italia.

Oltre all'arte figurativa, Kostabi ha una forte passione per la musica che condivide con il fratello Mark, è uno dei membri fondatori della band Youth Gone Mad, White Zombie e Psychotica; Kostabi, attualmente, si esibisce con Tony Esposito nel gruppo New Modernism.

Molteplici sono le collaborazioni con riviste e canali televisivi di settore che l'hanno consacrato come uno degli artisti contemporanei viventi più influenti della nostra epoca.

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
PISACANE ARTE di Roberto Ungaro
 - Via Pisacane 36, 20129 - Milano
Tel. e Fax  02. 39521644
P. IVA 07851620968
galleria@pisacanearte.it