Marcello Arletti

Marcello Arletti nasce nel 1963 a Piacenza, finiti gli studi, si diploma al Liceo Artistico Statale d'Arte a Bologna per poi intraprendere la professione di Grafica e Comunicazione visiva, attività che svolge tuttora. Lavora a Bologna e vive sui colli bolognesi.

Dal 1996 inizia a dipingere, attratto dalla luce e dalle emozioni che essa genera, avvia una fase di studio e sperimentazione su riflessioni e trasparenze tipiche del raggio di luce, dipingendo a mano con pigmenti trasparenti su alluminio laminato lucido, montato su tavola.

RIFLESSIONI è il termine che utilizza per identificare i suoi dipinti, perchè contiene due significati importanti: un aspetto mentale e un fenomeno fisico. RIFLESSIONI sono immagini che rispecchiano percezioni abitudini e aspetti del vivere contemporaneo. RIFLESSIONI sono dipinti costruiti sovrapponendo una serie di velature con pigmenti trasparenti su alluminio laminato lucido e tavola. L’idea di vedere il colore in trasparenza, grazie al raggio luminoso riflesso specularmente dal metallo posto dietro al pigmento, ne amplifica visibilità e vivacità cromatica. RIFLESSIONI è vedere il colore del pigmento in trasparenza, utilizzando la luce ambiente rispecchiata dall’alluminio laminato lucido.

Più che il valore dei particolari ad Arletti interessa l’insieme della figura. Preferisce costruire l’immagine mantenendo freschezza sovrapponendo macchie, aloni e velature di pigmento, con sintesi sotrattiva, sulla luce riflessa specularmente dall’alluminio che ne accentua vibrazioni cromatiche. Ha aggiunto un punto luminoso dietro al pigmento tra- sparente e di conseguenza non rappresenta più la luce ma la utilizza direttamente.

ALL STARS è un isieme di immagini che rappresentano le sue stelle. In sostanza ha voluto contrapporre due aspetti importanti della vita: Superfluo con Necessario. Da un lato propone ritratti di PERSONAGGI famosi ma anche PRODOTTI di massa, mentre dall’altro lato presenta una serie di immagini che riguardano l’ AMBIENTE in cui viviamo, mettendo in contrasto due temi quello più Superficiale con quello più Profondo. Inoltre, gli interessa mescolare IMMAGINI figurative con alcune KEYWORDS, che sono piccole frasi, per completare il messaggio visivo.

7 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

7 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
PISACANE ARTE - Viale Monza, 55 20125 - Milano Tel. 02. 39521644 P. IVA 07851620968 galleria@pisacanearte.it