Virgilio Guidi

Virgilio Guidi è stato un pittore italiano del XX secolo, nato il 16 dicembre 1891 a Roma e morto il 28 febbraio 1984 a Venezia. È considerato uno dei massimi esponenti della pittura del Novecento italiano e uno dei più importanti rappresentanti della Scuola di Venezia. Guidi studiò all'Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida di Ettore Tito e si distinse fin da giovane per il suo talento e la sua sensibilità artistica. Nel corso della sua carriera, si interessò a diverse correnti artistiche, tra cui il Futurismo e il Cubismo, ma è principalmente associato al movimento della pittura informale, o "astratto-surrealismo". Le sue opere spaziano tra paesaggi, nature morte, ritratti e figure umane, caratterizzate da una forte carica emotiva e un'intensa ricerca cromatica. Guidi si distinse per la sua tecnica pittorica virtuosistica, che spaziava dall'uso delicato e sfumato del colore alle pennellate vigorose e gestuali.

Durante la sua lunga carriera, Virgilio Guidi ricevette numerosi riconoscimenti e partecipò a numerose mostre nazionali e internazionali, tra cui la Biennale di Venezia, consolidando la sua fama sia in Italia che all'estero. Inoltre, fu docente di pittura all'Accademia di Belle Arti di Venezia, contribuendo alla formazione di diverse generazioni di artisti. La sua produzione artistica si distingue per la capacità di cogliere l'essenza poetica della realtà e trasmetterla attraverso una vibrante e intensa espressione pittorica.

Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private in tutto il mondo, testimoniando il suo impatto duraturo sulla storia dell'arte italiana e internazionale. Virgilio Guidi rimane una figura di spicco nel panorama artistico del Novecento, celebrato per la sua maestria tecnica e la profondità emotiva delle sue opere.

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente
PISACANE ARTE - Viale Monza, 55 20125 - Milano Tel. 02. 39521644 P. IVA 07851620968 galleria@pisacanearte.it