Le Corbusier
Charles-Édouard Jeanneret-Gris, in arte Le Corbusier, è stato un architetto e pittore francese. Nasce a La Chaux-de-Fonds nel 1887, dove frequenta la Scuola d'Arte per intraprendere la carriera da orologiaio come il padre. Qui, sarà il suo insegnante Charles L'Eplattenier ad accorgersi della creatività e delle doti pittoriche del ragazzo, e ad indirizzarlo verso l'architettura.
Dopo un lungo viaggio in Italia per approfondire le sue conoscenze urbanistiche, Le Corbusier inizia a spostarsi per l'Europa. Nel corso dei suoi soggiorni, stringerà numerosi rapporti con personalità influenti e arricchirà il suo bagaglio di esperienze. Successivamente ad un viaggio in Oriente, l'artista decide di tornare al suo paese natale ma sarà solo dal 1920 che inizierà la sua vera attività di architetto a Parigi, aprendo il suo studio personale.
Il suo stile innovativo fu criticato dagli accademici, ma proprio grazie alla sua concezione rivoluzionaria gettò le basi per l'urbanistica moderna introducendo numerose metodiche ingegneristiche. I suo progetti vengono esposti durante numerose esposizioni e ad oggi le sue costruzioni sono state inserite nella lista Unesco dei siti patrimonio dell'umanità.
La sua carriera, durata quasi 60 anni, non è stata dedicata esclusivamente all'architettura ma anche al design e alla pittura divenendo così una delle figure più influenti della storia.
Le Corbusier muore a Roccabruna, in Francia, nel 1965.