Stefano Bolcato

Stefano Bolcato è un artista Pop che vive e lavora a Roma.

Inizia il suo percorso artistico da autodidatta negli anni '80 concentrandosi per lo più sulla rappresentazione grafica del paesaggio. Successivamente, si iscrive e si diploma presso la Scuola delle Arti Ornamentali con specializzazione alla Scuola libera del Nudo all’Accademia di Belle Arti ricevendo così una formazione di matrice accademica. Duranti gli studi, segue un'evoluzione che lo porta dall'uso del disegno alla tecnica del chiaroscuro per arrivare infine all’utilizzo della pittura ad olio.

Da questo primo input gli arriva l'ispirazione di utilizzare gli omini della Lego come soggetti delle sue opere, che rappresentano infatti un retaggio della sua infanzia. Egli associa al gioco le caratteristiche ideali per incarnare la storia e raccontarla in modo efficace. Attraverso le costruzioni Lego riesce ad assemblare tra loro cose molto distanti che interagiscono con la realtà contemporanea attraverso un’ambientazione giocosa e accattivante, racchiudendo in sé molteplici tematiche di cronaca. 

La peculiarità della sua produzione è il fatto che segue un percorso trasversale, nonostante i Lego siano elementi colorati associati all'infanzia, egli gli fa raccontare storie di attualità e di cronaca. Temi e soggetti variano nella sua proposta artistica, una ricerca che si muove tra atmosfere metafisiche, temi sociali e una particolare attenzione al valore del patrimonio artistico e culturale.

Di recente ha esposto alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna a Roma, al Museo Archeologico a Salerno,  al Museo della Permanente a Milano e a Palazzo Bonaparte a Roma.

La collezione in galleria è dedicata ai grandi maestri dell'arte, i quali vengono riadattati e inseriti in una narrazione vivace e giocosa che offre un senso nuovo e inedito allo spettatore.

9 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

9 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
PISACANE ARTE - Viale Monza, 55 20125 - Milano Tel. 02. 39521644 P. IVA 07851620968 galleria@pisacanearte.it