Erika Calesini

Erika Calesini nasce a Morciano di Romagna nel 1974.

Spinta dalla passione per la moda si diploma all’Istituto d’Arte F. Mengaroni di Pesaro, in seguito prosegue i suoi studi a Bologna presso l’Istituto Secoli.

Dal 1994 inizia la sua collaborazione con prestigiose case di moda e design, la sua visione di stile la porta a realizzare una linea di accessori e abbigliamento chiamata “Accessori di Erika” e distributia in diversi store d’Italia.

La sua creatività però la spinge a cercare nuovi ambiti che la porteranno a sperimentare diversi materiali ed oggetti di scarto.

In particolare l’insegnamento del padre, abile artigiano, l’avvicineranno alla lavorazione del ferro. La prima opera realizzata da Erika e che darà una nuova sferzata alla sua carriera sarà “Albero di Luce”, dove componenti in ferro abilmente assemblati, creeranno una scultura artistica.

L’arte diventa quindi un uovo punto di partenza per manifestare il suo spirito creativo.

Fin dall’inizio della sua carriera, l’artista riceve i primi riconoscimenti realizzando esposizioni personali e collettive in gallerie, musei, spazi pubblici e privati.

Arrivando ad un successo internazionale che la vede rappresentata da gallerie in tutto il mondo.

Per questa artista la ricerca e l’uso di materiali di riciclo sono un’attenta scelta di sostenibilità.

Diversi sono i clicli artisti di Erika Calesini, dalla serie dei manichini a quelle delle bicilette, fino alla più colorata e scoppiettante Balloon dedicata ai palloncini.

6 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

6 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
PISACANE ARTE di Roberto Ungaro
 - Via Pisacane 36, 20129 - Milano
Tel. e Fax  02. 39521644
P. IVA 07851620968
galleria@pisacanearte.it