Arman
Arman, nome d'arte di Armand Pierre Fernandez, è stato un pittore e scultore francese, fondatore e maggior esponente della corrente artistica Nouveau Realisme.
Egli nasce a Nizza nel 1928, dove frequenta dapprima la scuola di Arte Decorativa e successivamente la scuola d'arte del Louvre a Parigi.
Dopo i primi anni cinquanta, l'artista si distacca completamente dalla pittura tradizionale e inizia a produrre i famosi timbri, replicati su carta ossessionalmente, passando poi alle tracce e alle impronte (Allures). La sua nuova ricerca di espressione culmina negli anni 60 quando inizia a concentrarsi su oggetti industriali e urbani, spezzandoli, sezionandoli e assemblandoli dando loro una nuova vita re-contestualizzata.
Egli stesso si definisce “un pittore che fa scultura”, in quanto le sue opere non hanno confini netti e possono essere considerate sia pittura che scultura.
Il Nouveau Realisme si concentra su oggetti marginali e inutilizzati della società, Arman infatti utilizzerà spesso scarti e rifiuti nella sua produzione che esalterà attraverso i colori.
Arman muore a New York nel 2005 e viene sepolto a Parigi.
-
Arman, Violino, serigrafia, 50x35 cmPrezzo speciale 300,00 € Prezzo predefinito 400,00 €