Man Ray
Nato il 27 agosto 1890 a Filadelfia da una famiglia ebraica, Emmanuel Radnitzky cresce e completa gli studi a New York, dove lavora come disegnatore e grafico e si attribuisce lo pseudonimo “Man Ray”, uomo raggio.
Nel 1914 inizia a fotografare le proprie opere. Conosciuto Marchel Duchamp, forma con lui il ramo americano del movimento Dada. Quando Duchamp si trasferisce a Parigi nel 1921, Man Ray lo segue e qui ottiene fortuna grazie alla sua abilità come fotografo e nel 1922 produce le sue prime rayographs, immagini fotografiche ottenute poggiando oggetti direttamente sulla carta sensibile.
Quando nel 1924 nasce ufficialmente il surrealismo, Man Ray è il primo fotografo surrealista. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, l’artista ebreo è obbligato a rientrare ngli Stati Uniti dove insegna fotografia ed espone. Quando è finita la guerra torna in Europa; a Venezia nel 1975 espone le sue fotografie alla Biennale, e Montparnasse, per lui una seconda casa dove muore il 18 novembre 1976.