Pietro Delasco
Pietro Delasco è un artista contemporaneo italiano.
Delasco nasce a Brescia nel 1957, da genitori brasiliani. La sua è una famiglia di artisti ed il giovane Pietro, fortemente affascinato dalle opere pittoriche del padre, trascorre le ore della sua infanzia all’interno dello studio paterno, apprendendo fin da giovane le tecniche di disegno e della pittura.
A soli 10 anni infatti prenderà parte al suo primo concorso di pittura, al quale il giovane artista partecipa con un autoritratto.
Pochi anni dopo vede la prima volta alcune immagini di Vincent Van Gogh; le guarda, le riguarda e scopre il “movimento del colore”, promettendo a se stesso di riuscire, un giorno, a dipingere così.
Delasco consegue gli studi universitari in Ingegneria ed avvia subito la sua carriera aziendale, saltando precocemente molte tappe e raggiungendo una posizione rispettabile in breve tempo.
La sua professione gli consente di viaggiare, ma Delasco, che ancora non si sente libero completamente, decide quindi di abbandonare la sua carriera da ingegnere per dedicarsi completamente all’arte.
Numerose le mostre alle quali ha partecipato in Italia e all’estero, ottenendo riconoscimenti anche oltre i confini Nazionali, specialmente in Brasile, seconda casa dell’artista.
Il suo stile è influenzato in parte dalla Pop Art per l’utilizzo di colori molto forti e soggetti appartenenti alla società dello spettacolo, tra cui attori e cantanti famosi, ma le sue opere risentono anche dell’influsso di artisti come Vincent Van Gogh e Paul Gaugin.