Helmut Newton
Helmut Newton (Germania 1920-2004) è stato un fotografo famoso principalmente per il suo lavoro e le numerosissime collaborazioni col mondo della moda.
Nato da una famiglia ebrea a Berlino nel 1920, Newton ricevette la sua prima macchina fotografica a 12 anni, spesso trascurando i suoi studi a scuola per dedicarsi alla fotografia. Fuggì dalla crescente oppressione nazista in Germania nel 1938, e lavorò a Singapore e in Australia durante la seconda guerra mondiale; in seguito aprì uno studio fotografico, e tornò in Europa nel 1950. A Parigi ha iniziato a lavorare per Vogue, e più tardi Harper's Bazaar, Playboy, e altre pubblicazioni nel corso del 1950 e 1960.
Noto per l'illuminazione drammatica e le pose non convenzionali dei suoi modelli nelle sue fotografie, il lavoro di Newton è stato caratterizzato come ossessivo e provocatorio, incorporando temi di sadomasochismo, prostituzione, violenza e una sessualità persistentemente palese nelle narrazioni delle sue immagini. Negli anni '70 si concentrò sempre più su queste immagini piuttosto che sulla fotografia di moda, pubblicando diversi libri del suo lavoro come White Women (1976), Big Nudes (1981) e World Without Men (1984).
Muore in un incidente d'auto a Los Angeles nel 2004.