Paz Blandina, Back to the future, Tecnica mista su banconota da 1 dollaro USA, 22x13,5x4 cm
Opera unica di Paz Blandina che rende omaggio al cult cinematografico Ritorno al Futuro: il primo della trilogia è uscito nel 1985 con protagonisti il giovane Marty McFly (Michael J. Fox) e lo scienziato Dr. Emmett "Doc" Brown (Christopher Lloyd).
Nello specifico l'artista disegna la famosa auto progettata dal Dr. Emmett per viaggiare nel tempo, mentre a sinistra vediamo di spalle Marty con alcuni dettagli che richiamano una scena del secondo capitolo della saga uscito nel 1989: in questo episodio Marty viaggia nel futuro, al 2015, dove utilizza l’hoverboard in una memorabile scena per sfuggire a Griff, il nipote di Biff Tannen, indossando un paio di Nike MAG, scarpe da ginnastica auto-allaccianti dal design futuristico e luci led integrate.
La banconota, trattata in modo che la vernice e i colori non la deformino, è conservata in una teca trasparente in plexiglass Bayer che garantisce la protezione dall’ingiallimento e ne esalta l'eleganza. L'opera unica è firmata a mano, viene consegnata con un packaging brandizzato dall'artista ed è accompagnata dal certificato di autenticità.
Paz Blandina, Back to the future, Tecnica mista su banconota da 1 dollaro USA, 22x13,5x4 cm