Paz Blandina, Heisenberg, Tecnica mista su banconota da 1 dollaro USA, 22x13,5x4 cm
In questa potente opera firmata Paz Blandina, il protagonista dell'acclamata serie tv Breaking Bad, Walter White, è ritratto nel suo iconico completo giallo, seduto su un trono di denaro. Una celebrazione della metamorfosi del personaggio di Heisenberg (interpretato dall'attore Bryan Cranston), simbolo del potere e della doppia identità, resa con un’estetica decisa e d’impatto.
L'artista utlizza una vernice fluo trasparente per lasciare un messaggio nascosto: muovendo la banconota appare a sorpresa il famoso logo della serie BR - BA: il primo richiama il Bromo (numero atomico 35) e il secondo Bario (numero atomico 56).
La scelta di usare i simboli chimici riflette la trama principale, ovvero la trasformazione di Walter White da insegnante di chimica a produttore di metanfetamina.
La banconota, trattata in modo che la vernice e i colori non la deformino, è conservata in una teca trasparente in plexiglass Bayer che garantisce la protezione dall’ingiallimento e ne esalta l'eleganza. L'opera unica è firmata a mano, viene consegnata con un packaging brandizzato dall'artista ed è accompagnata dal certificato di autenticità.
Paz Blandina, Heisenberg, Tecnica mista su banconota da 1 dollaro USA, 22x13,5x4 cm