Obey, Print and Destroy, serigrafia, 90x61 cm
"Print and Destroy" è una serigrafia dell'artista Shepard Farey, in arte Obey, nella quale egli rappresenta il rapporto importante che c'è tra la stampa e la sua arte. Il titolo allude alla frase "Skate and Destroy" di CR Stecyk, un famoso artista, fotografo e regista americano che ha documentato la cultura dello skateboard. Cultura da cui lo stesso Obey è molto affascinato.
L'artista decide di rendere una stampante protagonista della sua opera perché ritiene che senza la stampa non esisterebbe la sua arte, dal momento che lui non è mai stato ispirato da dipinti, ma da stampe: che fossero queste su magliette, volantini, adesivi, copertine di album...E lui stesso ha usato la stampa per diffondere le sue opere e grazie ad essa è potuto arrivare a quel pubblico che neanche i dipinti più famosi riescono a raggiungere.
Come è tipico del suo stile, quest'opera è il frutto di una comunicazione fluida, si può definire un'opera liquida: nell'epoca del digitale un'immagine può essere riprodotta in infinite forme e modi, dal mutliplo d'autore, come può essere una serigrafia, fino alla viralità digitale, che aiuta l'immagine stessa a prendere spessore e credibilità.
La serigrafia è firmata manualmente dall'artista in basso a destra ed è datata 2019.
Obey, Print and Destroy, serigrafia, 90x61 cm