Obey, Mujer Fatale, serigrafia, 90x61 cm
Mujer Fatale è una serigrafia di Obey (Shepard Farey) nella quale egli riprede la sua opera omonima. Con quest'opera l'artista vuole celebrare la femminilità, la forza e l'audacia delle donne.
Oggetto dell'illustrazione è una donna misteriosa, con il viso parzialmente coperto. Non sappiamo da dove provenga questa ragazza. Il copricapo che indossa è un'allusione al movimento zapatista del Messico meridionale, un gruppo armato anti-globalizzazione che chiese i diritti per gli indigeni e la democrazia ribellandosi al governo. Gli occhi del personaggio ricordano quelli di Fairey Emma Peel, un personaggio interpretato da Diana Rigg in The Avengers, dove interpretava un'eroina. Questo dettaglio riconferma la volontà di Obey di sostenere la comunità femminile nel riconoscimento della loro pari dignità.
Come è tipico del suo stile, quest'opera è il frutto di una comunicazione fluida, si può definire un'opera liquida: nell'epoca del digitale un'immagine può essere riprodotta in infinite forme e modi, dal mutliplo d'autore, come può essere una serigrafia, fino alla viralità digitale, che aiuta l'immagine stessa a prendere spessore e credibilità.
La serigrafia è firmata manualmente dall'artista in basso a destra ed è datata 2019.
Obey, Mujer Fatale, serigrafia, 90x61 cm