Will Paucar, Figure 4, acrilico su tela, 30x40 cm 2024
Will Paucar in questo dipinto realizzato nel 2024 in acrilico su tela, presenta una figura umana molto stilizzata con un volto completamente privo di dettagli.
Questa è proprio una sua particolarità, un suo tratto distintivo. Un effetto che trasmette un forte senso di anonimato e introspezione umana.
La figura è presumibilmente una donna africana, ( data dalla scelta del color marrone scuro per rappresentare la pelle ) e verosimile in quanto Paucar ha viaggiato molto nella sua vita.
Il viso è dipinto con toni caldi, che sfumano dal rosa al marrone, con pennellate morbide ma leggermente sfocate che accentuano l'assenza di lineamenti.
La scelta di eliminare i tratti somatici richiama una sensazione di universalità alienazione umana, vuole trasmettere una riflessione profonda sull'individualità e sull'esistenza umana, lasciando spazio all'interpretazione soggettiva dello spettatore.
Nel complesso, si tratta di un lavoro espressivo e concettuale, con un forte impatto visivo dato dall'uso contrastante dei colori e dalla stilizzazione del soggetto. Opera firmata a mano.