Enrico Baj e Raymond Queneau, Meccano ou l'Analyse Matricielle du Langage, libro d'artista con 17 incisioni
2.200,00 €
Non Disponibile
SKU
0041BAJE
Libro d'artista di Enrico Baj e Raymond Queneau. Tiratura: 174 esemplari firmati in colophon con 17 incisioni in rilievo a colori. Stampa: stampata a Milano presso la stamperia Tosi e Bellasich. L'opera è composta da un volume rettangolare oblungo con copertina cartonata entro custodia in cartoncino nero.
Queneau (matematico, patafisico e poeta) compie in questo testo un lavoro di analisi combinatoria del linguaggio, studiando le possibili combinazioni attraverso alcuni schemi matematici per ottenere poi una serie di poesie patafisiche. Baj illustra queste poesie adottando il medesimo principio nella composizione delle immagini, per le quali sfrutta le possibilità combinatorie degli elementi strutturali di cui è composto il gioco del meccano giungendo così alle “soluzioni immaginatorie” della patafisica e non a quelle razionali e codificate dal sistema del gioco.
L'esemplare presente in galleria è il numero 160. L'opera è pubblicato nel catalogo “I libri di Baj” a pagina 102-103-104-105.
Enrico Baj e Raymond Queneau, Meccano ou l'Analyse Matricielle du Langage, libro d'artista con 17 incisioni