Astratto
L'arte si può dividere in due grandi gruppi; quello figurativo e quello non figurativo. L'arte figurativa ha come soggetto persone, animali o cose che esistono nella realtà, mentre l'arte non figurativa rappresenta tutto ciò che è frutto di fantasia e crea forme e soggetti che non esistono nella vita reale; per questo è altrimenti detta arte astratta.
Esiste anche una corrente artistica nata nel Novecento che si chiama “astrattismo”, con caratteristiche ben precise che la diversificano dalle altre, e di cui esempio è la produzione di Vassilij Kandinskij; l'astrattismo racchiude una buona parte di tutta l'arte non-figurativa prodotta fino ad oggi.
Nel mondo dell'arte contemporanea, dove più che l'immagine a contare sono l'idea e il concetto, le figure astratte sono assai diffuse e danno vita ad opere in cui a dominare possono essere composizioni di colore (come nel caso dei quadri di Franchi, Dorazio e Marchesini) oppure “sculture” composte da plastiche e Svarovskij, come le tele di Del Buda che attraverso la sua arte ci fa compiere un viaggio intergalattico verso altri mondi presenti nell'universo.