Francesco Palvarini e Karim Abdel, The city of the blind nomads, acrilico su tela, 58x75 cm
The city of the blind nomads è un'opera in acrilico su tela, realizzata a quattro mani dagli artisti Francesco Palvarini e Karim Abdel. L’opera rappresenta in chiave astratta una città un pò sfumata, perché vista da due “nomadi” senza vista (in questi caso i due artisti stessi) che non trovano spazio nella società attuale, nella quale non si riconoscono e faticano a sentirsi compresi e a districarsi.
Questi nomadi tra le mille difficoltà, in prenda alla casualità degli eventi, non riescono a vedere bene il loro percorso, ma poi finalmente trovano la loro strada attraverso l’arte. Il dipinto rappresenta appunto una città dissolta, a rappresentare la difficoltà dei pittori nell’intraprendere una via definita. La cecità indicata nel titolo è, quindi, metaforica.
Il soggetto racconta una storia personale, ma universale nello stesso momento, in quanto molti giovani possono riconoscersi in questo disagio. Dato da pennellate decise e orizzontali, troviamo un fondo color azzurro con sfumature di bianco a rappresentare il cielo, pennellate nette anche palazzi dati dai colori nero, bianchi e verde scuro con sprazzi di colore giallo ai lati. In basso si intravede una strada che fa da punto di fuga al dipinto. L’opera è firmata sul retro.