Enrico Baj, Israle Washburn of Maine a colloquio con Lady Teresa Sobiesta, Olio e collage su tela, 60x73 cm (80x91 cm con cornice), 1966

50.000,00 €
Non Disponibile
SKU
0066BAJE

Opera unica di Enrico Baj. Opera molto interessante dal punto di vista sia del tema, che della tecnica. Qui vengono rappresentate due figure della storia assai forti, che hanno fatto da precursori nei rispettivi paesi d'oringine, in due epoche diverse.

La prima figura citata, che possiamo vedere alla sinistra del quadro è Sir. Israel Washburn of Maine, politico degli Stati Uniti durante la prima metà dell'Ottocento; fu uno dei membri fondatori del Partito Repubblicano americano e fu il primo a usare la parola Repubblica riferendosi agli Stati Uniti.

La seconda è Lady Teresa Sobiesta principessa di Polonia che grazie alle nozze divenne Elettrice di Baviera, la carica più altra che un nobile potesse raggiungeren durante il Sacro Romano Impero, rimasta in vigore anche nei secoli a seguire. Lady Teresa si torvò a dover regnare al posto del marito durante la fuga, che vide quest'ultimo conivolto dalla Baviera ai Paesi Bassi, dopo una rovinosa sconfitta militare nei primi anni del Settecento. Si può quindi dire che fu una delle prime donne a capo di uno Stato. Anche qui l'uso della passamaneria, l'accosatmento di  stoffe e oggetti tridimensionali è assai visibile e caratterizzante dell'opera del Maestro milanese.

La cornice è stata disegna da Baj e fatta realizzare su suo progetto.

L'opera è firmata in basso a destra ed è pubblicata sul catalogo generale delle oepre uniche di Baj "Bolaffi" con la numerazione di 1034.

Per informazioni sul prezzo: 02.39521644 | galleria@pisacanearte.it

Enrico Baj, Israle Washburn of Maine a colloquio con Lady Teresa Sobiesta, Olio e collage su tela, 60x73 cm (80x91 cm con cornice), 1966
PISACANE ARTE - Viale Monza, 55 20125 - Milano Tel. 02. 39521644 P. IVA 07851620968 galleria@pisacanearte.it