Andrea Borga
Andrea Borga è nato a Trento il 1 ottobre 1985. È un artista italiano che vive e lavora a Coredo, una piccola località turistica nelle Dolomiti del nord Italia.
Scultore autodidatta, inizia a lavorare con il metallo all'età di 17 anni, con vari artigiani della zona, dove approfondisce diverse tecniche di lavorazione come saldatura, forgiatura, brunitura. È però nell'intimità della sua bottega che inizia ad avvicinarsi alla scultura e a definire la propria identità artistica, dando vita alle sue prime opere ispirate a soggetti naturali, di cui le sue montagne sono ricche: piante, fiori, animali. La passione per i metalli unita alla raffinatezza della tecnica lo ha portato ad esplorare nuovi approcci volti allo studio della forma umana, in particolare la creazione di nudi femminili. Un tema che al centro della ricerca artistica di Borga.
Le sue sculture sono realizzate principalmente in ferro, acciaio inossidabile e acciaio resistente agli agenti atmosferici, combinando materiali come legno, pietra e cemento. Le sue opere sono l'espressione della cromatura naturale dei metalli che derivano direttamente dalle tecniche di lavorazione, senza alcuna successiva aggiunta di vernice o colore, che secondo l'artista ne compromettono l'unicità.