Franco Angeli, Geometrie, smalti su tela, 100x80 cm, 1986

6.000,00 €
Non Disponibile
SKU
0002ANGF

Geometrie è un'opera realizzata con smalti su tela di Franco Angeli. La sua pittura è tendenzialmente monocroma, basata sull’accordo tonale. Segni, tratti, oggetti e immagini si sovrappongono sulla tela con un effetto cromatico che porta alla graduale scoperta di ogni singolo elemento. Anche in questa opera abbiamo grandi contrasti cromatici.

Troviamo un fondo grigio scuro, dove Angeli predispone la prima figura geometrica, un rettangolo, di colore verde sgargiante a sua volta delineato da una linea finissima di color bianco. Il rettangolo fa da recinzione per il centro della scena dipinta, in cui possiamo osservare diversi soggetti: partendo dall’alto verso il basso troviamo una luna con sfondo stellato ( le stelle sono date da piccolissime campiture di colore giallo), a seguire un aereo con la sua scia creata da due semplici linee finissime che trasversalmente tagliano la scena in modo netto, in basso troviamo una piramide, di cui solo il lato frontale è dipinto, il colore utilizzato è il rosso.

L’ultima figura geometrica che troviamo parte dal basso e va verso l’alto, il suo punto di partenza è dietro la piramide, sono due rette perpendicolari, ricordano la forma di un fascio di luce, magari emanato dalla stessa piramide e si va ad estendere fino al bordo del rettangolo verde. Il centro di queste due linee è completamente privo di stelle, solo sfondo grigio. L’opera è firmata sul retro.

Franco Angeli, Geometrie, smalti su tela, 100x80 cm, 1986
PISACANE ARTE - Viale Monza, 55 20125 - Milano Tel. 02. 39521644 P. IVA 07851620968 galleria@pisacanearte.it