José Molina, La Rinuncia, Serigrafia, 51x36 cm

150,00 €
Disponibile
SKU
0011MOLJ

La serigrafia "La Rinuncia" fa parte della cartella composta da 4 serigrafie appartenenti a verie collezioni realizzate da Molina negli anni.

l'opera intitolata La Rinuncia appartiene alla serie Los Olvidados realizzata dall'artista tra il 2011 e il 2012. I dimenticati sono i soggetti di questa serie che MOlina rappresenta come delle figure mitologiche.

"... creature dimenticate da tempo di un tempo passato. Un tempo guerrieri, pronti a combattere, ora sono sconfitti, espropriati, messi a tacere. [...] I loro corpi, la loro carne e il loro sangue si sono trasformati nel legno senza linfa di alberi sradicati, nel ferro malconcio, nel meccanismo di una macchina arrugginita, nelle pietre rotte di qualche pietra tombale senza fiore, senza nome. Anime che chiedono la redenzione, alla ricerca del loro originario orgoglio, di una nuova identità. Anime che sono tornate per liberare la Terra, per raccontare le loro storie dimenticate, per mostrarci i pericoli nascosti e dipingere di sangue le porte del traditore."

Con queste parole l'artista José Molina descrive in modo convincente la natura e l'obiettivo delle sue opere. Prima di cogliere i cospicui aspetti formali dei suoi ritratti, ci colpisce la loro forza espressiva, un dolore che tormenta il soggetto rappresentato e tutta l'uminità più in generale.

Il personaggio qui rappresentato è un naufrago trasformato in gabbiano, che vive nel mezzo dell'Oceano solitario e senza una meta, in un volo perenne senza obbiettivi, ne aspettative.

L'opera è firmata in basso a destra e numerata 83/100.

José Molina, La Rinuncia, Serigrafia, 51x36 cm
PISACANE ARTE di Roberto Ungaro
 - Via Pisacane 36, 20129 - Milano
Tel. e Fax  02. 39521644
P. IVA 07851620968
galleria@pisacanearte.it