Lucio Fontana, Cartolina postale, 15x10,5 cm, 1966
Quest'opera di Lucio Fontana è una cartolina postale, stampata in serigrafia, che rappresenta un'illustrazione geometrica a due colori (nero e verde) su uno sfondo bianco. La cartolina è un multiplo originale, pubblicata in occasione della mostra alla galleria Iolas di Parigi.
Presenta inoltre 16 buchi al centro, che seguono una sequenza ritmica regolare, tipico soggetto dell'arte spaziale dell'artista. Egli infatti, realizza questo ciclo pittorico chiamato appunto, “I Buchi”, a partire dal 1949 per proseguire anche negli anni successivi, precedentemente alla creazione dei famosi Tagli, che porterà poi in parallelo.
Anche i buchi sono la rappresentazione di una costante ricerca di un ritorno alla forma, sdoganando la tradizionale distinzione tra pittura e scultura. I buchi, realizzati sulla superficie della tela, aprono un varco verso uno spazio ulteriore, al di là della superficie monocromatica della tela. Nascono nel momento centrale della ricerca Spaziale di Fontana e il loro significato oltrepassa la volontà di essere puramente elementi grafici dell'opera, entrano infatti in rapporto con la luce e lo spazio stesso.
L'opera non è firmata né numerata.