Obey (Shepard Fairey), Oil Lotus Woman, serigrafia, 46x61 cm,2018
Oil Lotus Woman è una serigrafia dell'artista e street artist americano Shepard Fairey, conosciuto anche come Obey. L’opera rappresenta una donna che guarda con fierezza dritto negli occhi lo spettatore; la scelta del pattern si basa su colori primari: rosso, ciano, e giallo.
La figura femminile indossa un cappello, sul quale compare l’immancabile simbolo di Obey: il volto di Andrè the Giant. Il titolo si rifesce al fiore di loto in basso che produce una goccia nera di petrolio, simbolo di una natura invasa dall’inquinamento, a causa delle scelte di produzione iper-consumistica dell’uomo, evidenziate dalla presenza in basso di fabbriche e marchi di grandi multinazionali, come la Coca-Cola.
Obey ha realizzato questa serigrafia a sostegno del Natural Resources Defense Council (NRDC), un gruppo di difesa ambientale internazionale senza scopo di lucro. Come spesso accade, l’artista si fa portavoce di cause sociali di rilevanza pubblica, esponendosi con la propria arte. La serigrafia è del 2018, è firmata in basso a destra ed è numerata in edizione limitata di 450 esemplari.
Obey (Shepard Fairey),Oil Lotus Woman, serigrafia,40x60 cm,2018