Obey (Shepard Fairey), Love Unites, serigrafia, 90x61 cm, 2008
Love Unites, letteralmente l’amore unisce, è una serigrafia dell'artista e street artist americano Shepard Fairey, conosciuto anche come Obey.
Su un fondo giallo chiaro è raffigurato in modo prorompente un braccio alzato verso l’alto con un pugno chiuso, di colore bordaux e beige, simbolo di lotta per i diritti. Obey ha realizzato questo soggetto a sostegno delle proteste nel 2008 contro l’approvazione della Proposition 8 in California, ovvero un referendum che vieteva il matrimonio tra persone dello stesso stesso.
Il suo messaggio è chiaro e lo afferma con forza con gli slogan scritti sulla serigrafia: “DEFEND EQUALITY”, ovvero difendiamo l'uguaglianza e “Love Unites”, ovvero l’amore unisce. Come spesso accade, l’artista si fa portavoce di cause sociali di rilevanza pubblica, esponendosi con la propria arte. Solo nel 2013, dopo manifestazioni e ricorsi anche federali, la California ha approvato definitivamente ai matrimoni gay. La serigrafia è del 2008, è firmata in basso a destra ed è numerata in edizione limitata di 450 esemplari.