Lillo Ciaola, Flora, Grafica Fine Art, 30x40 cm

100,00 €
Disponibile
SKU
005CIAL

Opera Grafica di Lillo Ciaola dai colori brillanti.

L'opera rappresenta la statua Flora, realizzata da Tenerani nel 1835, la statua fu ripresa e rielaborata da tanti artisti riscontrando un grande successo di pubblico.

Di chiarissima ispirazione classica si configura all'interno del movimento Neoclassico, che vede la produzione di sculture celebri di Canova e altri esponenti dello stesso movimento.

La dea, con il busto scoperto, incede leggera. La veste trattenuta sul ventre accoglie i fiori delle più diverse specie. Il tessuto leggero aderisce alle gambe mentre il vento gonfia la stoffa creando effetti di forte chiaroscuro e movimento.

La genialità di Ciaola sta qui nel riempire le vesti di cibo spazzatura dei fast food e di decorare la chioma della statua invece che di fiori da un cerchietto porta lattine tipico del tifosi del Super Bowl, creando un simpatico contrasto con la leggiadria della scultura originale.

Di fatto queste opere narrano della nostra quotidianità, ma al posto di comuni protagonisti Ciaola decide di rendere le divinità classiche più simili a noi calandole nell'epoca moderna e nella nostra routine, assorbendo i pregi e i difetti dei costumi tipici della nostra contemporaneità.

L'opera è numerata 12/150 in basso a sinistra ed è firmata a mano in basso a destra

Lillo Ciaola, Flora, Grafica Fine Art, 30x40 cm

PISACANE ARTE - Viale Monza, 55 20125 - Milano Tel. 02. 39521644 P. IVA 07851620968 galleria@pisacanearte.it