Julian T, Marilyn, acrilico su serigrafia, 91x91 cm, 2015

2.700,00 €
Non Disponibile
SKU
0009JULT

L’opera dedicata a Marilyn Monroe è realizzata direttamente sulle serigrafie della serie Sunday B. Morning, che consiste in una collezione post mortem delle opere del maestro Andy Warhol.

Dopo la tragica morte di Marilyn Monroe, nel 1967, Andy Warhol inziò a lavorare sulla sua figura iconica. Produsse così una serie di 10 ritratti della diva ognuno realizzato con accostamenti cromatici diversi. Di questa prima versione furono stampate solo 250 copie. Questi primi esemplari erano su tavola museale di 91x91 cm. Alcune furono firmate, altre solo siglate, qualcuna venne datata e altre no. Di questa prima produzione esistono anche 26 prove d'autore, che Andy Warhol firmò e siglò con le lettere dell'alfabeto sul retro. Queste serigrafie vennero pubblicate sul Factory Addiction e sono le più costose, oggi si trovano sul mercato all'incirca a 100.000 Dollari l'una.

Nel 1970 questa prima serie venne riprodotta in una nuova variazione di colori inizialmente non autorizzata. Per la prima volta fu usato il nome Sunday B. Morning perchè sul retro si presentava il timbro “Publisehd by Sunday B. Morning” e “Fill with your own signature”, inoltre venne inserita nel catalogo ragionato dedicato al maestro della Pop Art. Alcune di queste serigrafie vennero siglate dall'artista con la frase "this is not me. Andy Warhol", proprio con l'intento ironico tipico di Warhol, riferito alla produzione non autorizzata di queste serigrafie. 

Nel 1985, dato il grande successo di pubblicovenne realizzata una terza serie con la firma stampata che si distingue con il nome di "European Artist’s Proof Editions", non si sa quante di queste opere siano state prodotte.

Le seguenti edizioni furono prodotte con i colori originali e non presentavano alcuna firma né sigla, il timbro sul retro fu realizzato in blu e non in nero per distunguarle da quelle dei primi anni, per questo motivo questa serie venne chiamata "Blue Ink series".

La Sunday B. Morning usata da Julian T appartine proprio a questa ultima serie. Con il suo getto d’inchiostro, egli stravolge l’immagine e ne cambia il significato, rielaborando ed impreziosendo il prodotto originale. La Sunday B. Morning è numerata 275/2500 e riporta sul retro la scritta in blu “Fill with your own segnature”. Opera unica firmata sul retro.

PER AVERE INFORMAZIONI RIGUARDO AL PREZZO DELLE OPERE: 02.39521644 o galleria@pisacanearte.it

Julian T, Marilyn, acrilico su serigrafia, 91x91 cm, 2015
PISACANE ARTE - Viale Monza, 55 20125 - Milano Tel. 02. 39521644 P. IVA 07851620968 galleria@pisacanearte.it