IABO, TwHitler, acrilico su tela, 20x20x5 cm
Opera unica appartenente alla serie Leitmotiv. Partendo da un'immagine fortemente iconica, il profilo di volti maschili e femminili, IABO costruisce un format, con illimitate variazioni su tema. Lavorando su cicli l'intento è quello di creare un Leitmotiv che suoni esattamente come un "tormentone visivo".
Una spessa outline nera traccia la morfologia del viso. La resa pittorica è appiattita, bidimensionale. Il tratto è grafico, essenziale. In questa versione il personaggi indagato è Andy Warhol. L'idea è quella di condensare in una manciata di secondi i punti di forza del prodotto così come accade nell'advertising. Un'inclinazione pop che attinge dal lessico della società dei consumi al fine di destrutturarlo e riassemblarlo per dare vita ad un universo ipotetico.
Qui il riferimento è al mondo dei social che sono diventati sempre di più specchio della contemporaneità e luogo spesso di espressione di sentimenti forti e non sempre positivi. E' evidente quindi l'accostamento con la figura storica di Hitler, abbinata al logo e ai colori di Twitter.