Nicola De Marsico, Mat3ria, acrilico, gesso e specchio su tela, 70x50 cm
Opera unica di Nicola De Marsico realizzata con diversi materiali su tela (acrilico, specchio e gesso), tratta dalla serie "Mirror_Verse".
Mirror_Verse è una raccolta di opere che vede la luce nell’anno 2019: la novità presentata con queste opere non è nello stile pittorico, un astrattismo legato al mondo scientifico con visioni di galassie ed universi lontani, caratteristico delle opere dell’artista; bensì nell’impiego di materiali come il gesso e gli specchi.
Il gesso è modellato sulla tela in una dimensione scultorea per accentuarne la tridimensionalità, e insieme all’utilizzo di specchi riflettenti o deformanti, l’obiettivo delle opere è nella trasformazione della percezione dell’osservatore, mediante una sorta di smarrimento visivo in cui l’attenzione di chi si trova a contemplare l’opera è in bilico tra l’esperienza dell’opera stessa ed il suo riflesso. Utilizzando le superfici riflettenti in questo modo è permesso rompere quelle barriere che da sempre separano il mondo “metafisico” che nasce nei confini della tela, frutto dell’immaginazione dell’artista, ed il mondo fisico “reale” che fa irruzione all’interno di quei confini allo stesso tempo reali, ma immaginari.
Il concetto di mimesis, ovvero una rappresentazione fedele della natura tendente all’imitazione, qui è portato al suo estremo fino a svuotarlo di significato nelle opere in cui grazie alla curvatura degli specchi la realtà fisica viene distorta impedendoci di dare una definizione di reale durante l’esperienza con queste tele.
Nicola De Marsico, Mat3ria, acrilico, gesso e specchio su tela, 70x50 cm