Marc Chagall, Senza titolo, incisione, 60x40 cm
incisione dell'artista russo Marc Chagall, naturalizzato francese.
Colorista audace e prestigioso, narratore sospeso fra il reale e il fiabesco. Nei dipinti, ai temi prediletti con un repertorio d'immagini che fonde figure umane, animali, oggetti e paesaggi, si affiancarono motivi legati al mondo biblico ed evangelico.
Numerosissime le opere e le tecniche sperimentate dall'artista lungo tutto il corso della sua carriera, che gli hanno permesso una produzione prolifica in vita ma anche postuma.
Tra queste, l'incisione è sicuramente una delle tecniche più care all'artista, difatti grazie alle numerose pubblicazioni e collaborazioni, l'artista riuscì ad acquisire importanti commissioni e riconoscimenti internazionali. Tra le più importanti si ricordano quelle dell'Opera di Parigi e del Metropolitan Museum di New York.
Il corpo di una donna sospesa a mezz'aria è il soggetto centrale di questa composizione, ella sembra uscire direttamente dalla mano della figura posizionata in basso a destra della composizione, che sembra essere un artista nell'atto di dipingere con la sua tavolozza, forse un auto-rappresentazione di Chagall stesso all'interno dell'opera.
Il risultato è un immagine onirica, che sembra provenire direttamente dalla fantasia dell'artista franco-russo.
L'opera è firmata a mano in basso a destra e numerata a sinistra in una tiratura di soli 30 esemplari.
Marc Chagall, Senza titolo, incisione, 60x40 cm