Enrico Baj, Nixon, serigrafia e collage, 70x100 cm, 1986

800,00 €
Non Disponibile
SKU
0089BAjE

L’arte di Baj emana sempre una forte ironia, un effetto grottesco, con rappresentazioni di soggetti dallo sguardo divertito. Sotto questa apparenza divertente e ludica le sue opere rivelano un forte impegno politico e una critica verso la società. Tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio dei Settanta, periodo in cui Baj dipinge soggetti come i generali dell'esercito e le parate militari. Uomini che dovrebbero incarnare la forza e il potere, ma sono invece rappresentati in modo goffo, ironico e quasi infantile.

Tutte queste caratteristiche le troviamo in questa serigrafia e collage. Il tema di quest'opera è la parata. Il fondo ci è dato da un collage e dalla prevalenza del color marrone dal tono caldo, su di esso vediamo raffigurate tre figure di militari in parata, infatti come si può osservare le figure sono rappresentate in movimento. Le figure dei militari si distaccano anche qui nettamente dal fondo, le uniformi sono impreziosite da medaglie disegnate in modo semplice, con gli occhi spalancati e la bocca completamente aperta, come per accennare un sorriso.

I tre militari hanno rispettivamente colori diversi per l'uniforme: a sinistra è marroncino, al centro celeste e sulla destra verde chiaro. La tiratura completa dell’edizione è di 250 esemplari. Opera firmata a mano in basso a destra e siglata E.A. (Epreuve d’Artiste) in basso a sinistra. La carta risulta ingiallita sui bordi.

Enrico Baj, Nixon, serigrafia e collage, 70x100 cm, 1986
PISACANE ARTE - Viale Monza, 55 20125 - Milano Tel. 02. 39521644 P. IVA 07851620968 galleria@pisacanearte.it