Enrico Pambianchi, JFK, collage, acrilico, matite, gessetti e resine su carta fotografica, 21x29,7 cm
L'opera rappresenta un ritratto di John Fitzgerald Kennedy, chiamato John Kennedy, o anche solo JFK. Il fotogramma è stato modificato dalla mano dell'artista, che inserisce elementi e locuzioni che stravolgono l'immagine originale e la rendono molto intensa. L'originalità dell'opera è dovuta, infatti, alla pungente ironia e al sarcasmo con cui l'artista "schernisce" il soggetto. Il dettaglio che cattura subito l'attenzione è il sorriso del presidente, che viene modificato disegnandovi i denti, posti tutti visibili in fila. Qui ritroviamo un elemento ricorrete nella sua produzione: il colore che cola. Vediamo del bianco colare sulla sua spalla e ache il rosso della scritta LIFE.
Per la realizzazione dell'opera Pambianchi utilizza la tecnica del collage e diversi materiali (resine, acrilico, matite e gessetti) con cui ritocca la carta, rendendola allo stesso tempo rigorosa e raffinata. Il risultato è un' immagine deformata, frutto di un improbabile visione e di una minuziosa tecnica.
Elemento di distinzione del suo stile è la quadrettatura del foglio, all'interno della quale l'artista inserisce i suoi soggetti.
L'opera è firmata in basso a destra.
Enrico Pambianchi, JFK, collage, acrilico, matite, gessetti e resine su carta fotografica, 21x29,7 cm