Andrew Tosh

Andrea Cocciolo, in arte ’’TOSH’’, nato a Santa Margherita (GE) nel 1995, consegue il diploma di maestro d’arte nel 2012 presso il liceo artistico ‘’E.Luzzati’’ di Chiavari (GE), dove vive tutt’ora.
Fin dai primi passi emerge sulla scena pittorica ligure, proponendo un’arte che ricorda la ‘’pop art’’ anglo-americana degli anni ‘50/’60, avvalorata dal gusto del tutto personale che esprime appieno il suo ‘’io’’ artistico.
Il riferimento al movimento ‘’pop’’ è tutt’altro che casuale, dal momento che una delle prime opere firmata TOSH è ciò che si potrebbe definire come una ‘’cover’’ di ’’Toan Crawford Says’’ , opera del celebre pittore statunitense James Rosenquist.

Un giusto compromesso tra intraprendenza, caparbietà e talento lo portano ad una continua presenza in esposizioni collettive e personali, fiere e live performances in tutt’Italia. Degne di nota sono le commissioni ricevute da Patron Tequila e da Ernst
Knam. Durante la sua giovane, ma intensa carriera Tosh vanta già pubblicazioni sulla stampa nazionale, tra le quali, il ‘’SECOLO XIX’’, ‘’LA STAMPA’’ e ‘’Grazia’’, in occasione del 90° anniversario della nascita di ‘’Topolino’’.

Ogni tela è frutto di lunghe riflessioni intervallate ad attimi di puro istinto creativo, che comprendono l ’utilizzo di svariate tecniche artistiche: partendo dalla realizzazione autonoma del supporto, l’applicazione di colori ad olio ed acrilici fino alla stesura di smalti e tratti a pastello.
L’arte di TOSH non ha mezzi termini, il messaggio è diretto e facilmente assimilabile per la mente dell’ osservatore che rimane rapito dall’assonanza tra colori sgargianti ed immagini che accumunano la vita di ognuno di noi e che sono state parte della vita delle persone di due o tre generazioni: lui stesso la definisce con il termine ‘’nuova pop’’. (Edoardo Durante)

 

Articoli 1-25 di 70

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

Articoli 1-25 di 70

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente
PISACANE ARTE di Roberto Ungaro - Via Pisacane 36, 20129 - Milano Tel. e Fax  02. 39521644 P. IVA 07851620968 galleria@pisacanearte.it