NeoFuturismo

Il neo-futurismo è un movimento artistico nato negli anni '60 che tocca in modo trasversale il mondo dell'arte, del design e dell'architettura. Il fondatore è Daniel Schinasi, pittore italo-egiziano che all'inizio degli anni '70 mette nero su bianco le regole ed i principi fondanti del movimento, creando un vero e proprio manifesto; di fatto la volontà di Schinasi è quella di rielaborare e adattare all'età contemporanea i principi dell'arte futurista, sua progenitrice.

Questo movimento rientra a pieno titolo nelle Avanguardie, e presenta caratteristiche proprie in tutti e tre gli ambiti artistici. In particolare, nell'architettura, presenta uno stile inconfondibile di straordinaria modernità, caratterizzando altissimi grattacieli e palazzi dai tratti essenziali e ricchi di vetrate, adornati da colori basici che ben si allineano al principio di minimalismo che contraddistingue l'arte contemporanea.

Nel campo del design e delle arti, le opere neo-futuriste si contraddistinguono da colori molto intensi e dall'unione di questi due elementi, dando vita a sculture luminose o quadri luminosi che non possono essere annoverati come peculiari di nessun'altra corrente. Nascono così le opere di uno dei maggiori esponenti del movimento, Marco Lodola, che disegna i suoi variopinti personaggi su vetri e plexiglass, creando un sorprendente effetto tridimensionale. Altra caratteristica, un'allegria di fondo che viene comunicata dai soggetti -sempre festanti come ballerini, cantanti e musicisti- che ben si accorda con i principi ottimisti e pacifisti su cui il neo-futurismo si fonda, volendo esprimere un tipo di arte educativa ed ideologica basata sul principio di uguaglianza fra gli uomini.

10 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

10 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
PISACANE ARTE - Viale Monza, 55 20125 - Milano Tel. 02. 39521644 P. IVA 07851620968 galleria@pisacanearte.it