Julian T

Julian T nasce a Genova nel 1985 e si diploma presso il Liceo Artistico Arturo Martini di Savona.

IMPACT è una tecnica e un linguaggio artistico sviluppati e messi in circuito da Julian T; concettualmente è il frutto di una fusione fra contingenza, attuale sistema di comunicazione di massa e attrazione umana verso l’ignoto.

La scoperta e il lavoro intorno al processo di realizzazione della macchia coincidono con la riflessione dell’artista sul significato dell’esperienza estetica/estatica propria dell’arte visiva; essa attira il nostro sguardo, attrae e attiva la nostra immaginazione, è la primordiale nascita del segno visivo e, pertanto, stimola in noi processi inconsci di elaborazione psicologica.

Quello che più affascina entrando a contatto con il mondo di Julian T, è scoprire che il processo tecnico/creativo e quello teorico/concettuale hanno la medesima profondità analitica e la stessa coerenza metodologica. L’IMPACT colpisce l’immaginario popolare per eccellenza, quello dell’icona universale; la macchia di Julian si scaglia contro personaggi e momenti consacrati contemporaneamente dalla storia, dalla televisione e dal web.

Il segno colorato può corrompere, distogliere l’attenzione, ironizzare, ravvivare, stigmatizzare, sottolineare un particolare significato dell’immagine, ma non lo fa deliberatamente, né è nelle intenzioni dell’artista scegliere una o l’altra prospettiva critica. Per l’artista non è il significato dell’immagine a dover mutare ma il nostro sguardo su di essa.

L’intuizione di Julian T è sottile: l’icona resta riconoscibile, con tutti i suoi significati pregressi, mentre a cambiare è soltanto l’apparenza superficiale. Significativa in questo senso è la serie MARILYN, tratta direttamente dai capolavori di Andy Warhol, dove Julian T non ricorre a una semplice riproduzione di una delle più famose icone della storia dell’arte, ma preleva dal mercato dell’arte un oggetto del desiderio, le edizioni realizzate e commercializzate by Sunday B. Morning al prezzo di diverse centinaia di dollari.

PER AVERE INFORMAZIONI RIGUARDO AL PREZZO DELLE OPERE: 02.39521644 o galleria@pisacanearte.it